Torna alla lista
AUTOTORINO SPA Italia
Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri 45
Dimensione fatturato: 5. BIG (Fatturato ult. es. > 250 mio)

Autotorino è fondata nel 1965 da Arrigo Vanini, che acquista a Torino vetture semestrali per rivenderle a Morbegno, in Valtellina: da qui il nome “Autotorino”.
Dagli anni Novanta, si afferma sul mercato creando una rete propria (dalla sede di Cosio Valtellino a successive aperture in Lombardia ed Emilia), esclusivi servizi per la mobilità e solide collaborazioni con le Case rappresentate e con rilevanti partner in ambiti finanziari, assicurativi e tecnologici.
Nel 2015, con il take over di 25 filiali del Gruppo Malvestiti in Lombardia e Piemonte, diviene leader italiano del settore. Si consolida poi per linee proprie e nuove acquisizioni, sino a raggiungere Roma, Milano e Torino; è la prima e unica realtà italiana nel ranking dei “50 European Biggest Dealer ICDP”.
Autotorino oggi opera su 70 sedi accomunate da valori, cultura aziendale, processi ed insegne; conta 2.750 collaboratori e rappresenta ufficialmente 9 Gruppi Automotive in 24 Province di 5 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio, dove è costante l’impegno per lo sviluppo delle comunità locali.
Nel 2023 ha venduto 61.000 vetture (nuove e usate) e prodotto più di 600.000 interventi d’assistenza Service, per un fatturato a 2,1 miliardi di Euro (+24% sul 2022).
La visione di Autotorino è orientata alla qualità ed all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, con costanti investimenti in formazione, ricerca e sviluppo, percorso valso tre volte il Premio Nazionale per l’Innovazione Gestionale dell’Automotive Dealer Day.

Rappresentativa Finanza Straordinaria
Quotazione No
Bond Si
Minibond Si
Partecipata da fondo No
Note Operazione
Includere parzialmente anche area Nielsen 2 e 3
esercizio corrente
primo esercizio successivo
secondo esercizio successivo
Volume produzione
esercizio corrente 2400
primo esercizio successivo 2500
secondo esercizio successivo 2600
EBITDA
esercizio corrente 125
primo esercizio successivo 125
secondo esercizio successivo 125
PFN
esercizio corrente 150
primo esercizio successivo 110
secondo esercizio successivo 50